Ormai non si fa altro che parlare di metaverso, criptovalute e realtà virtuale. Tali tematiche sono strettamente interconnesse tra di loro ed è iniziata la corsa verso nuovi universi che simulano la realtà umana.
In quest’ottica si può comprendere il successo di Decentraland, un mondo virtuale nel quale simulare esattamente le stesse cose che facciamo quotidianamente e vivere diversi tipi di esperienze immersive.
All’apparenza Decentraland sembra un comune videogioco o parco giochi virtuale, ma dietro c’è molto di più.
Si tratta, infatti, di uno spazio dotato di una propria economia, nel quale si possono fare affari di tanti generi differenti. Proviamo quindi a capire cos’è Decentraland, come funziona e in che modo è possibile guadagnare con i giusti investimenti.
Cos’è Decentraland
Decentraland è un universo digitale all’interno del quale le persone partecipano ad esperienze immersive di grande realismo.
Nello specifico, è una piattaforma decentralizzata che si basa su una criptovaluta denominata MANA, la quale utilizza Ethernum come blockchain.
Ad una prima occhiata Decentraland ricorda molto i giochi come Second Life che replicavano le situazioni della vita umana. In realtà, è un’idea molto più sofisticata che sfrutta il concetto di metaverso e realtà virtuale.
Il progetto nasce nel 2015 da due sviluppatori argentini, Estaban Ordano e Ari Meilich, i quali hanno l’intuizione di creare un gioco multiplayer su blockchain.
Lo scopo degli autori è quello di costruire un mondo nel quale gli utenti possano avere l’assoluto controllo dei contenuti.
Per interagire con la piattaforma si può usare il browser del computer oppure un visore VR. Il gioco è stato lanciato ufficialmente nel 2017 con la prima vendita di terreni che ha prodotto un guadagno di 26 milioni di dollari in ether, il token associato ad Ethernum.
Per capire la portata del fenomeno Decentraland, basti sapere che a dicembre 2021 la piattaforma segnava già più di 800.000 iscritti.
Non è certo l’unico universo virtuale nel quale poter investire poiché ci sono anche Sandbox e Axie Infinity, ma è senza dubbio quello che genera il maggior numero di profitti.
Come funziona Decentraland
Tecnicamente parlando, Decentraland ha una infrastruttura peer-to-peer suddivisa in tre strati. Il primo è il Consensus Layer, il quale serve a mantenere traccia dei contenuti e delle parti di terreno della piattaforma.
Il secondo strato è il Land Content Layer che ha la funzione di raccogliere gli asset come suoni, oggetti e texture utilizzati per renderizzare le scene.
Il terzo e ultimo strato è il Real-Time Layer che ha lo scopo di gestire le comunicazioni degli utenti all’interno del metaverso. Infatti, i partecipanti possono interagire tra di loro, con messaggi testuali o chat vocali.
Inoltre, come suggerisce il suo nome, Decentraland è una struttura interamente decentralizzata. Ciò significa che il sistema è capace di resistere anche nell’eventualità di attacchi esterni o problemi tecnici.
La gestione di Decentraland è affidata ad una cosiddetta DAO, un ente autonomo decentralizzato. Non c’è un consiglio di amministrazione, ma sono gli stessi proprietari di token MANA a votare.
Le decisioni includono qualsiasi aspetto, dalle tasse da praticare agli oggetti consentiti nell’universo virtuale. Tutto il meccanismo decisionale è quindi organizzato e gestito dal software Aragon.
Cosa fare in Decentraland
Per entrare in Decentraland è sufficiente un indirizzo e-mail. Per vivere però un’esperienza più ricca e completa, è preferibile usare un crypto wallet come Metamask.
La prima cosa che dovrete fare è creare un vostro avatar, selezionando struttura fisica, abbigliamento e accessori vari. Una parte degli oggetti sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento.
Ultimato l’avatar, vi ritroverete nella piazza principale di Decentraland, nota come Genesis Plaza. Intorno a voi vedrete dei pilastri che indicano le varie attività da poter fare.
Tra i posti più frequentati ci sono i casinò, dove potrete entrare dopo aver comprato le fiches ed avere indossato gli abiti giusti. Esiste un intero distretto denominato Vegas Plaza dedicato agli appassionati di giochi e scommesse.
Molto interessante è pure l’Opensea Gallery, all’interno della quale sono esposte opere di cripto artisti. Se invece amate la musica non potete perdervi la TRU Band Room, il luogo dedicato ai concerti.
Per finire, gli utenti hanno anche la possibilità di creare personalmente delle scene o dei giochi. Per farlo basterà utilizzare l’apposito strumento Builder Tool che sfrutta modelli predefiniti, sia dinamici che statici.
L’economia di Decentraland
Decentraland offre la possibilità di guadagnare ed ha sviluppato una propria economia interna ben avviata e strutturata. I token non fungibili (NFT) sono gli elementi collezionabili della piattaforma e tra questi ci sono oggetti, vestiti e unità immobiliari, chiamate LAND.
I partecipanti memorizzano i token nel crypto wallet e possono venderli ad altri utenti su Decentraland Marketplace. Per comprare una qualsiasi cosa avrete bisogno dei MANA, la criptovaluta nativa.
Purtroppo, i MANA non sono disponibili come le altre criptovalute in quanto vincolati alla piattaforma di appartenenza.
Si possono comunque convertire dollari americani ed euro in MANA sul Marketplace e usarli poi per acquistare terre, proprietà, NFT e vestiti.
Tradotto in parole povere, non conviene conservare i MANA in attesa che ne aumenti il valore. Infatti, l’incremento del loro valore è conseguente ad un aumento dei prezzi su Decentraland, che andrà ad annullare qualunque vantaggio per l’investitore.
In aggiunta, una parte della valuta impiegata non è rimessa in circolo, ma è bruciata per contenere l’inflazione virtuale all’interno dell’universo. Ecco perché i MANA sono una criptovaluta da spendere subito, appena eseguito il cambio.
A tal proposito, è bene dire che l’economia di Decentraland è fondata su due elementi principali: i terreni e la valuta.
Il territorio si compone si compone di 90.601 LAND. Di questi 43.689 sono lotti privati in vendita, 33.886 sono distretti non vendibili utilizzati dall’azienda, 9.438 sono strade non vendibili e 3.588 sono piazze non vendibili.
Ciascun LAND ha un’estensione di 16×16 metri ed è un token non fungibile che corrisponde ad un appezzamento di terreno. L’utente che possiede più lotti vicini può congiungerli per comporre un ESTATE.
Sul terreno avrete l’opportunità di costruire beni immobili o giochi oppure di affittare la proprietà. La compravendita di LAND avviene sul Marketplace o su OpenSea e il loro valore dipende dalla vicinanza con piazze, strade o attrazioni popolari.
Le transazioni eseguite sono registrate sulla blockchain di Ethernum come certificato di avvenuto acquisto/vendita. A febbraio 2022 il valore di un MANA ha toccato quota 2 euro, mentre ad agosto 2022 si assesta intorno ai 0,98 centesimi.
La criptovaluta ha subito una certa fluttuazione nell’ultimo anno secondo la domanda e l’offerta e la popolarità delle attività virtuali. Per ogni transazione l’utente deve pagare una commissione del 2,5% sul costo di vendita.
Si può guadagnare con Decentraland?
Con Decentraland si ha l’occasione di investire e guadagnare, ma con metodi differenti rispetto a ciò che avviene per le altre criptovalute perché la gran parte dei sistemi di guadagno è collegato alla presenza dell’utente nel metaverso.
Per cominciare, è preferibile convertire i MANA in LAND, cioè in terreni. In quanto token Ethernum, il LAND vale come certificato di proprietà dell’appezzamento.
Un giorno questo terreno potrebbe valere abbastanza da far guadagnare rispetto all’investimento iniziale.
Come detto, unendo i LAND che si possiedono si ottengono degli Estates, dei quartieri sui quali si potrà costruire ciò che si vuole. In alternativa si può affittare il terreno virtuale per avere altri MANA da reinvestire a loro volta.
Altro modo per guadagnare sono gli NFT. Ad esempio, si possono comprare le opere d’arte di artisti virtuali per avere dei pezzi unici nel loro genere.
Questi NFT potranno essere rivenduti su Decentraland o altre piattaforme simili, in maniera tale da incassare MANA, Bitcoin o altre criptovalute.
Per quel che riguarda le attività di mining, è utile specificare che MANA si basa su un algoritmo di consenso Proof of Stake e dunque non può essere minata come le altre valute virtuali.
Decentraland e le opportunità di marketing
Essendo un universo in continua espansione ed evoluzione, in Decentraland i metodi per fare marketing sono ancora in via di definizione e presi in prestito dalla realtà.
Società come NFT Plazas hanno comprato spazi ben visibili sui quali hanno poi collocato dei cartelloni pubblicitari a disposizione delle varie aziende, tra cui Chanel, D&G e Tommy Hilfiger.
Dunque, un buon meccanismo per sfruttare la popolarità di Decentraland è proprio tramite l’acquisto di terreni per proporre ai partecipanti esperienze sempre più coinvolgenti.
Per esempio, Samsung ha creato 837X, la versione virtuale del negozio di New York. Per l’inaugurazione c’è stato un DJ set e il lancio di oggetti da indossare per personalizzare gli avatar.
Più elaborato e strutturato è invece il progetto AO Metaverse in occasione degli Australian Open di tennis. Sono stati riprodotti i campi di gioco del torneo per giocare o guardare le partite e sono stati proiettati dei contenuti video.
Inoltre, è stata lanciata la collezione Art Ball che metteva in vendita NFT che rappresentavano palline da tennis virtuali. Il guadagno ottenuto dalla vendita è stato di circa 750.000 dollari.
In molti casi si tratta di esperienze e promozioni a tempo, pensate più che altro per sperimentare nuove opportunità. C’è però anche chi ha deciso di offrire ai clienti una proposta permanente.
È il caso della casa d’aste Sotheby’s, che nell’estate del 2021 ha ricreato su Decentraland la sede londinese della società per accogliere aste di NFT ed esporre collezioni di opere d’arte virtuali visitabili da tutti.