I giochi da tavolo sono uno dei passatempi preferiti da grandi e piccini e non passano mai di moda. La loro diffusione a livello globale inizia nei primi anni del Novecento e con l’ascesa economica del ceto medio la loro popolarità è cresciuta ancora di più, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Con l’avvento dei primi videogiochi negli anni Ottanta in parte è stata sottratta attenzione ai giochi da tavolo in quanto i programmi informatici permettevano di applicare regole più complesse che venivano elaborate da un calcolatore in maniera più rapida ed affidabile.
Ad ogni modo, i videogiochi non riescono a replicare tutte le caratteristiche principali dei board game, come l’intrattenimento familiare e l’aggregazione e dunque non sono mai riusciti a sostituirli del tutto. Si è piuttosto creata una sorta di interazione tra le due categorie e molti giochi da tavolo sono stati riprodotti in versione digitale o viceversa, videogames sono stati convertiti in tabelloni, pedine e dadi.
Oggi molti appassionati del settore utilizzano le potenzialità offerte dal web per creare gruppi di gioco e fare nuove amicizie online. Per fortuna, gli strumenti e le occasioni per trasportare l’esperienza da tavolo allo schermo di pc e dispositivi mobili non mancano. Ecco i principali modi per poter godere dei giochi da tavolo anche attraverso la connessione Internet.
Tabletop Simulator
Questa è forse la scelta più ampia e fedele all’originale, ma anche la più articolata. Infatti, Tabletop Simulator è un software per Mac e pc che si può scaricare tramite lo store Steam. È bene però specificare che il programma non automatizza i meccanismi e le operazioni tipiche dei giochi da tavolo, ma più che altro simula uno spazio fisico nel quale poter gestire dadi, carte, tabelloni e pedine.
Insomma, i partecipanti si ritrovano davanti ad un tavolo sul quale sono appoggiati tutti i componenti base dei board game e con il mouse è possibile girare e raccogliere carte, lanciare i dadi o spostare le pedine. All’interno del workshop Steam è possibile incontrare anche diverse mod (modifiche estetiche e funzionali) che permettono di far apparire sul tavolo i componenti specifici del gioco desiderato. Per esempio, nel caso del Monopoly si vedranno apparire soldi, cartoncini Opportunità e Imprevisti, contratti e così via.
In Tabletop Simulator non c’è nulla di automatizzato poiché niente vieta di spostare una pedina in uno spazio errato, di spargere carte ovunque o di lanciare i dadi oltre i confini virtuali del tavolo. Quindi è necessario conoscere le regole del gioco scelto, invitare i propri amici e poi comportarsi come si farebbe per un gioco da tavolo reale.
Tabletopia
Esattamente come Tabletop Simulator, anche Tabletopia è in grado di replicare il tavolo da gioco, con tantissimi prodotti a disposizione. Tabletopia forse presenta un’interfaccia utente più pulita e definita e soprattutto offre l’opportunità di giocare via browser o tablet (Windows, iOs, Android), usufruendo di comandi touch che consentono di avere un’esperienza più fluida.
È molto semplice trovare i giochi e caricarli, invitare altri partecipanti oppure utilizzare la funzione hot seat che permette di passarsi il device in casa. In aggiunta, è disponibile anche una versione per i game designer che hanno l’occasione di accedere ad una ricca scelta di segnalini, pedine e asset grafici per costruire i prototipi virtuali dei vari board game.
Giochi via browser
Esistono diversi siti che invece consentono di giocare online ai diversi giochi da tavolo, rinunciando alla componente sandobox di simulazione fisica, a vantaggio di una gestione più classica di mosse e turni, con un’interfaccia diversa a seconda del gioco specifico. In questo caso l’approccio è più facile e guidato in quanto ogni partecipante sa quali mosse può fare, conosce le risorse di cui dispone e a chi spetta la prossima mano.
BoardgameArena è il più ampio portale del web che vanta oltre 2 milioni di utenti e 175 giochi da tavolo. L’interfaccia è tradotta in italiano e si possono organizzare tavoli per giocare da distanza con gli amici o con la modalità hot seat. L’account premium consente di accedere a tutti i titoli presenti sulla piattaforma ed è sempre possibile unirsi ad una partita già iniziata. BoiteAJeux è un altro sito web che accoglie circa 70 giochi e la registrazione è gratuita. La versione premium invece dà l’opportunità di aprire tavoli chiusi al pubblico e aperti soltanto agli amici. Interessante è anche Yucata che propone un’interfaccia grafica più scomoda, ma dispone di oltre 100 giochi. L’accesso è gratuito e si può giocare anche in modalità guest, ovvero senza registrazione.
Le applicazioni
Coloro che non sono alla ricerca della varietà possono concentrarsi sui singoli titoli poiché quasi ogni gioco da tavolo presenta una versione online. In questo caso è bene investire nelle varie applicazioni che riproducono fedelmente il board game specifico. Infatti, i differenti store come Androind, iOs, Steam, Playstation e Microsoft propongono una valanga di giochi di qualsiasi genere, a volte anche a prezzi più vantaggiosi della versione fisica.
Negli ultimi anni è nettamente aumentato il numero di utenti che preferiscono la versione digitale, forse per maggiore comodità o per l’occasione di sfidare giocatori provenienti da ogni angolo del mondo. Per esempio, Editrice Giochi ha lanciato Risiko Digital 3, accessibile sul portale ufficiale e sulla pagina Facebook. Come avviene nel gioco fisico, i contendenti devono conquistare il mondo con le loro truppe, ma avranno solo 30 minuti per completare i piani di conquista.
Altro gioco che non può mandare in formato digitale è il Monopoly. Oggi si possono rivivere le medesime emozioni sul pc, ma anche su tablet e smartphone. Chi vuole giocare da computer può collegarsi al sito ufficiale, mentre per i dispositivi mobili è sufficiente scaricare l’app.
Altro evergreen imperdibile è Scarabeo, uno dei giochi di parole più noti e amati. Scarabeo Digital è la versione web sotto licenza della casa madre che distribuisce il gioco. Dopo aver creato l’account si potranno sfidare gli altri utenti a colpi di lettere e parole prendendo parte a tornei e con nuove modalità di gioco.