Luca Altimani ha vinto con Commenti Memorabili il premio Macchianera Internet Awards, grazie alla sua maniera inconfondibile e irriverente di parlare alle persone. È una delle voci più conosciute del web e non ha bisogno di presentazioni.
Potete contattare Luca su LinkedIn se avete bisogno di parlare direttamente con lui.
A che punto del tuo viaggio digitale sei?
Questa è una di quelle domande bellissime dove è consuetudine sfoggiare umiltà, dicendo “Ho appena iniziato, mi sento ancora agli inizi, sono una persona molto umile e penso che ci sia sempre da imparare”.
Riposta onesta: a metà strada. Quella con 450 deviazioni che devi analizzare attentamente prima di capire come proseguire.
Come sei arrivato fin qui?
Ho approcciato il mondo digital e in particolare i social lavorando come admin della pagina Commenti Memorabili. Poi ho mollato per staccare e riprendermi del tempo per me stesso, e infine mi sono riapprocciato ai social creando contenuti su Linkedin. Sostanzialmente ero stufo di vivere all’ombra della pagina social e volevo farmi conoscere come Luca Altimani.
Qual è la cosa che ti piace del tuo lavoro che ti fa sopportare quella che proprio vorresti non esistesse?
Adoro il fatto di dover scendere poco a compromessi, selezionando quasi sempre collaborazioni in cui posso applicare la mia natura senza “perdermi”.
Amo conoscere persone che mi possano insegnare cose che ancora non so e amo essere sotto stress.
Qual è il cambio di mindset che ti ha salvato o ti avrebbe salvato dal commettere errori?
Hahahaha scusa ma appena leggo parole come “mindset” inizio a ridere senza motivo. Comunque potrei dirti che c’è stato un cambio di mentalità radicale quando, dopo Commenti Memorabili, mi sono riapprocciato ai social inviando CV per tornare a lavorare del digitale. Centinaia di CV inviati e solo un paio di colloqui, a cui sono stato scartato. A quel punto, ho deciso di smettere di inseguire le aziende e concentrarmi a curare il mio giardino, producendo contenuti su Linkedin e andando controcorrente.
Credo che il cambiamento sostanziale sia stato proprio questo. Smettere di inseguire, ma lavorare per attrarre. In tutti gli aspetti della vita.
Quanto vale la pena rischiare? Raccontami di quando hai presentato qualcosa di cui un po’ ti vergognavi perché non era ancora perfetto.
Non sono uno della fazione “rischio a tutti i costi”. Se hai molto da perdere, è meglio andarci cauti per quanto mi riguarda. Diciamo che la cosa più rischiosa fatta negli ultimi tempi è stata proprio portare l’ironia su Linkedin: potevo essere screditato dagli utenti della piattaforma oppure venire apprezzato proprio per questo stile comunicativo diverso. Per fortuna si è avverato il secondo scenario.
Qual è stato il tuo momento BsoD?
EH?
Quanto è difficile trovare un CTO in Italia e quali qualità deve avere per lavorare?
Non ne ho la minima idea.
Su quale altra professione digitale pensi non ci sia abbastanza informazione e formazione?
Più che ad una professione digitale, penso che bisognerebbe studiare più psicologia e imparare ad empatizzare meglio con gli altri esseri umani. Seconda me questa è la vera chiave per evolvere nel digitale.
Investiresti più su una startup cammello (con solide basi di partenza) o su un unicorno (alta valutazione del potenziale)?
Non ne ho la minima idea, al quadrato.