Che tipo di app devo scegliere e quanto mi costerà?
I fattori che influiscono maggiormente sul costo finale di un’app sono solitamente:
– Complessità e numero delle funzioni dell’app
– Infrastruttura del Back-end e delle API connesse
– Complessità dell UX/UI design
– Inclusione di elementi visuali di brand aggiuntivi
– Approccio allo sviluppo (nativo, mobile web, ibrido etc)
– Numero di piattaforme per cui deve essere sviluppata (iOS, Android, web)
Approccio allo sviluppo e costi
L’approccio allo sviluppo è uno dei fattori che influisce maggiormente sul costo della tua app. Si tratta della scelta della modalità di sviluppo che viene fatta in base alle caratteristiche che la tua app dovrà avere.
Vediamo insieme gli approcci allo sviluppo.
– APPLICAZIONE NATIVA
Un’app nativa segue linee guida di uno specifico sistema operativo, ad esempio iOS o Android.
Chi sceglie l’approccio nativo sviluppa quindi una versione della app per ogni sistema.
Non c’è differenza di costo se preferisci iOS ad Android. I tempi di sviluppo sono praticamente identici, cambiano solo i linguaggi. Un app nativa ha performance migliori perché struttura, contenuto e elementi visivi possono essere mostrati istantaneamente. Grazie alle API interagisce con le parti hardware e software rese accessibili dal gestore de sistema
– WEB APP
Le web app non possono interfacciarsi con le API del sistema operativo e quindi non possono accedere ad hardware e software del dispositivo. Essendo installate su un server web sono accessibili solamente online in modalità “responsive”. Non incidono sulla memoria RAM e sulla capacità di calcolo del dispositivo in uso.
– APP IBRIDA
Un’applicazione ibrida funziona su più piattaforme e sistemi operativi. Il costo da affrontare è quindi minore proprio perché non occorre sviluppare un’app per ogni sistema.
Per funzionare ha bisogno di scaricare i contenuti sul telefono dell’utente ed ha bisogno di una connessione a internet permanente per poter offrire all’utente tutte le funzioni.
Lavora, inoltre, con dei plugin per ottenere le funzioni integrate, alcuni di questi possono diventare obsoleti e causare problemi a te e ai tuoi clienti.
Qual’è la soluzione adatta a me
Nel caso in cui tu debba creare un app che ha il compito di mostrare unicamente testi senza troppe immagini o altri elementi, puoi scegliere la soluzione ibrida o la webapp.
Mentre se la tua app vuole sfruttare le funzioni più importanti del device integrandole e potenziandole come accesso alla fotocamera, geolocalizzazione o funzioni come il pinch-to-zoom, occorre sviluppare un’app nativa.
Perchè preferire un’app nativa
l’ 84% degli utenti di app considera le performance come un fattore estremamente importante.
La superiorità tecnica e le migliori performance delle app native le rendono preferibili perché performance minori inciderebbe sull’outcome dell’app in un secondo momento, trasformando il risparmio iniziale in uno svantaggio competitivo.
Consigli per chi vuole diventare il nuovo JUSTEAT
Spesso ricevo richieste come questa: << Voglio essere il nuovo JUSTEAT >>. Se ti aspetti di diventare il nuovo just eat devi sapere che le aziende app-based si sono evolute nel lungo periodo e hanno ottenuto fondi dagli investitori in fase iniziale.
Gli investimenti contano
Instagram ad esempio ha ricevuto $57.5M in investimenti per lo sviluppo dell’app che hanno sicuramente contribuito al suo successo.
Guardare agli altri per replicarne il successo senza tenere conto del proprio contesto non è un’ottima strategia.
Quello che serve è un prodotto fatto bene, che funziona e che sia di pratica utilità.
Perchè alcune app costano di più
Aerei e macchine sono entrambi mezzi di trasporto ma sono di certo differenti. Stessa cosa potremmo dire dei software. Il costo di sviluppo di un app come Uber differisce significativamente da un app come Today Weather che usa semplicemente API di terze parti.
Costi apparentemente intangibili
Chi guarda un’app vede solo un risultato finale e non tutte le operazioni che vengono
fatte per mostrare quel tipo di schermate. Immaginarlo è difficile e questo è il motivo per cui i progetti in cui è coinvolto dell’hardware ottengono fondi più facilmente rispetto a quelli in cui è coinvolto del software
Un team multidisciplinare
La creatività e le conoscenze necessarie a gestire, sviluppare e ideare un processo del genere sono essenziali ma difficili da misurare.
Normalmente, per progettare un’app competitiva è coinvolto un team disciplinare. I risultati tangibili del lavoro spesso non riflettono i compiti intangibili legati allo svuluppo del Concept dell’app, della sua architettura informativa e del suo approccio al design.
App come Mac e Pc
Alcuni progetti necessitano di design semplici e intuitivi mentre per altri è fondamentale la velocità.
Chi non comprende questa differenza probabilmente non riesce a cogliere nemmeno quale sia la differenza delle caratteristiche di un Mac o di un PC.
Altri fattori che influiscono sul costo
Oltre al numero di piattaforme per cui deve essere sviluppate e l’approccio allo sviluppo, i fattori che incidono sul costo finale di un’app sono:
– Complessità e numero delle funzioni
– Infrastruttura del Back-end e delle API connesse
– Complessità dell UX/UI design